metro-1209556_1920 - Copia

Piano mobilità casa-lavoro post covid-19

Muoviamoci in modo diverso verso il futuro

L’emergenza Covid 19 è oramai passata ma nulla sarà più come prima. Gli scenari che ci aspettano sono pieni di incertezze, dovremmo rivedere le nostre abitudini quotidiane anche e soprattutto a livello lavorativo. Le imprese, nella fase di post lockdown, dovranno prepararsi per garantire la sicurezza dei propri dipendenti durante gli spostamenti verso i luoghi di lavoro e contestualmente riprendere i propri ritmi produttivi. Per il futuro i dipendenti avranno sempre maggiori difficoltà a raggiungere le sedi lavorative (trasporto pubblico non più pienamente utilizzabile e incremento del traffico a causa dell’utilizzo massivo delle auto private). Tutto ciò comporterà per le aziende un danno considerevole, derivante dalla difficolta di rispettare gli orari di lavoro e dalla diminuzione della produttività dei dipendenti.

Il Piano della mobilità casa-lavoro

Il Governo, attraverso il “Decreto Rilancio” 13/05/2020 (convertito in legge n. 77 del 17/7/2020) ha identificato una soluzione per aiutare le aziende in questa fase critica: il Piano degli spostamenti casa-lavoro, utile a tutte le imprese e obbligatorio per quelle con oltre 100 dipendenti.
Ulteriore normativa di riferimento
Decreto Ronchi 27/3/1998 – Mobilità sostenibile nelle aree urbane
Inail 23/4/2020: Documento tecnico misure di contenimento del contagioda SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione

Cosa possiamo offrirti

Simurg Ricerche propone una consulenza specifica per la redazione dei Piani di spostamento casa-lavoro nella fase post lockdown.  Con il nostro aiuto le aziende potranno adempiere agli obblighi di legge previsti dal Governo e dall’INAIL, tutelando la sicurezza dei lavoratori, salvaguardando elevati livelli di produttività.

Come lavoriamo: in tre mosse il Piano è pronto

Simurg propone un Piano di mobilità casa-lavoro pensato sia per fornire soluzioni concrete per fare fronte a situazioni di emergenza, sia per consolidare nelle aziende una nuova cultura della mobilità sostenibile con effetti permanenti. In pochi giorni la tua azienda sarà dotata del Piano previsto dalla normativa vigente.
Ecco come lavoriamo:
Fase 1 – Analisi: analisi della domanda e dell’offerta di mobilità
Fase 2 – Progetto: condivisione e definizione del Piano della mobilità casa-lavoro dei dipendenti
Fase 3 – Realizzazione: soluzioni modulari con interventi immediati e scansionati nel medio periodo