Chi siamo

I soci fondatori di Simurg, provengono da molteplici esperienze di ricerca in diversi ambiti disciplinari (scienze sociali, scienze economiche, statistica, ingegneria, scienze matematiche e naturali).

Attualmente, Simurg conta su nove risorse umane: tre soci lavoratori e sei dipendenti (tre di questi dipendenti operano presso la sede distaccata di Simurg che si trova a Grosseto, dove svolgono il ruolo di operatori dello Sportello Info.Immigrati di COeSO SdS delle zone Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Grossetana) a tempo indeterminato, tutti laureati con esperienze di ricerca e consulenza pluriennale. Vanta, inoltre, un’ampia rete di collaboratori solitamente legati a Simurg per progetti specifici.

Claudio Salvucci

Laurea Università di Pisa – Scienze matematiche fisiche e naturali. Nel 1995 sono stato uno dei soci fondatori di Simurg Ricerche. Sono il responsabile amministrativo e mi occupo principalmente di progettazione e analisi dei dati. I miei campi di attività sono di tipo socio economico con particolare riferimento al commercio, alle attività nelle scuole, alle analisi congiunturali, agli studi di fattibilità e all’attrazione di investimenti. Da qualche anno mi occupo di studio del modello di turismo esperienziale ed ecosostenibile all’interno di alcuni progetti europei. Quando non lavoro mi dedico allo sport e, per il basket, svolgo l’attività di commissario.

Daniele

Daniele Mirani

Mi sono laureato in Scienze Politiche e Simurg è la società che ho co-fondato nel 1995. Mi occupo di coordinare le attività partecipative che implicano l’attivazione e il coinvolgimento di enti pubblici, soggetti privati, associazioni, cittadini e stakeholder nelle scelte compiute dalla pubblica amministrazione. Inoltre gestisco le strategie di marketing e pubbliche relazioni. Nel corso degli anni ho avuto modo di maturare competenze specifiche in molti settori quali: le politiche sociali, la pianificazione della mobilità sostenibile, la ricerca di finanziamenti e la comunicazione. Durante il fine settimana passo il tempo con la mia moglie e mia figlia con le quali vado a correre e guardo la TV.

Moreno Toigo

“La statistica è miglior antidoto contro i pregiudizi”

Mi sono laureato in Scienze Politiche (indirizzo internazionale) e nel 1995, insieme ad alcuni compagni di università e amici del liceo, ho fondato Simurg che dirigo e in cui attualmente lavoro. Negli ultimi anni, oltre alle ricerche e i servizi sul tema delle migrazioni internazionali e delle politiche sociali, mi sono occupato di: lavoro, istruzione, formazione, turismo, urbanistica, cooperazione internazionale, brain drain, mobilità, web semantico, cultura, commercio, salute, ambiente, comunicazione, partecipazione, modelli statistici, proiezioni demografiche, progettazione europea, imprenditorialità, etc. etc. Forse questo continuo spaziare mi ha impedito di sviluppare una reale specializzazione professionale, rendendomi un esperto di tutto e di nulla, ma mi ha anche regalato la possibilità di divertirmi nel mio lavoro, offrendomi le occasioni per lanciarmi sempre in nuove avventure.

Massi

Massimiliano Faraoni

Vai a letto con un sogno… e svegliati con un progetto“.

Laureato in Scienze Politiche, mi occupo di ricerca socio-economica su svariati temi (povertà, immigrazione, disabilità, terzo settore, stili di vita) e ho una particolare passione per open data, analisi statistica e infografica. Ho lavorato e lavoro anche alla costruzione di strumenti e metodi per la programmazione socio-sanitaria e la valutazione delle politiche pubbliche. Quando non lavoro mi divido tra famiglia e sport, tra concerti e viaggi, tra boschi e montagne.

Ilaria Rapetti

La ricerca è uno strumento di conoscenza, non un oggetto di competizione o uno strumento di potere

Laureata in Scienze Politiche con indirizzo Politico-sociale, lavoro alla Simurg dal gennaio del 2002. Gestisco personale e ricerche sul campo. Curo i rapporti con le scuole in convenzione per i percorsi di alternanza scuola-lavoro. Sono responsabile della comunicazione e collaboro nella facilitazione dei percorsi di progettazione e pianificazione partecipata. Mi appassiona il tema della sicurezza urbana e della riqualificazione sociale e culturale delle aree degradate. Quando non sono al lavoro mi dedico alla lettura, alla fotografia e al giardinaggio. La montagna è l’unico luogo dove realmente respiro. Adoro viaggiare in camper, accompagnata dalla mia famiglia.

Valeria Ciofi

Laureata in Storia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa nel 2000. Alla Simurg supporto il settore amministrativo, in particolare mi occupo della preparazione di tutta la documentazione amministrativa per la partecipazione ai bandi di gara gestiti tramite le varie piattaforme online. Mi occupo anche dell’organizzazione e predisposizione del materiale necessario alla realizzazione dei percorsi partecipativi e di pianificazioni commerciali soprattutto piani per le aree pubbliche. Nel tempo libero mi piace leggere, fare attività fisica e soprattutto viaggiare in compagnia della mia famiglia.

ClaudiaII

Claudia Casini

Sono Ingegnere Edile Architetto e dottore di ricerca in “Scienze e metodi per la città e il territorio europei” ed ho iniziato l’attività di libera professione nell’ambito dell’edilizia civile e industriale. Dal 2015 collaboro con Simurg dove mi occupo di progettazione partecipata e gestione creativa dei conflitti. Ho sviluppando competenze avanzate nell’uso dei post it, delle campane tibetane e di tutto ciò che serve per aiutare gli attori delle trasformazioni a costruire soluzioni e generare idee su questioni relative allo sviluppo territoriale a partire da opinioni e punti di vista diversi. Inoltre, mi occupo di recupero e rigenerazione urbana, valutazione ambientale, pianificazione energetica, adattamento ai cambiamenti climatici, dibattito pubblico sulle grandi opere, applicando le prassi partecipative in ognuno di questi ambiti.

Antonio Ruiu

Sono dottore di ricerca e Project Manager. Dal 2016 collaboro con Simurg, dove mi occupo di progettazione, gestione e rendicontazione di progetti europei e ministeriali, di progettazione partecipata e di gestione della qualità. Ricercatore universitario in ambito istituzionale e socio-economico, mi sono formato come Progettista europeo (AICCRE – VIU Venice International University) e nella gestione della qualità, ambiente e sicurezza, sviluppando le competenze nel project management per progetti europei e ministeriali. In particolare, mi occupa di partecipazione nell’ambito dei Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile e dei Piani di spostamento casa-scuola-lavoro, della stesura, gestione e realizzazione del piano condiviso degli obiettivi strategici di aziende pubbliche, enti pubblici territoriali e aziende private.

Elisa Dell’Olio

“Viaggiando alla scoperta dei paesi troverai il continente di te stesso”

Laureata in didattica di italiano L2, lavoro presso la sede grossetana di Simurg dal dicembre 2015. Sono una operatrice dello Sportello Info Immigrati gestito da Coeso, sds Grosseto. Mi occupo di istruire le pratiche necessarie alla regolare permanenza dei cittadini stranieri sul territorio  e di accoglienza integrata e multidisciplinare finalizzata all’autonomia sociale e lavorativa dei migranti. Nel mio tempo libero mi dedico al tennis e alla lettura. Adoro scoprire posti lontani insieme a mio marito! 

Roberta Giorgi

“Sembra esserci nell’uomo, come nell’uccello, un bisogno di migrazione, una vitale necessità di sentirsi altrove”

Laureata in Archeologia e Scienze dell’Antichità,  fin dai primi anni ’90 sono impegnata in ambito socio-culturale nel Terzo Settore. Dal dicembre 2015 lavoro presso la sede grossetana di Simurg. Sono una operatrice dello Sportello Info Immigrati gestito da Coeso, sds Grosseto. Mi occupo di istruire le pratiche necessarie alla regolare permanenza dei cittadini stranieri sul territorio  e di accoglienza integrata e multidisciplinare finalizzata all’autonomia sociale e lavorativa dei migranti. Il mio tempo libero lo dedico al volontariato, alla lettura, alle serie in streaming oppure faccio lunghe passeggiate al mare. Amo il cinema, la musica, l’arte, le capitali europee e il Vicino Oriente.  Il mio viaggio ideale è un luogo caldo, ricco di testimonianze storico-archeologiche, il più vicino possibile al mare. 

Camilla Nucci Nantes

“Professionalità non è solo capacità e competenza, ma anche umiltà e rispetto”

Laureata in giurisprudenza, da sempre interessata ai temi sociali, lavoro presso la sede grossetana di Simurg dal dicembre 2015. Sono una operatrice dello Sportello Info Immigrati gestito da Coeso, sds Grosseto. Mi occupo di istruire le pratiche necessarie alla regolare permanenza dei cittadini stranieri sul territorio  e di accoglienza integrata e multidisciplinare finalizzata all’autonomia sociale e lavorativa dei migranti. Quando non lavoro adoro stare con i miei bambini, mi piace passeggiare al mare, nuotare, fare lunghe camminate in montagna e sciare. 

Valentina Radi

“Progettare è immaginare per operare, lasciando la porta aperta al dialogo e al confronto”

Laureata in Antropologia culturale con un master in cooperazione internazionale, sono approdata alla Simurg di recente, nel 2019, dopo anni spesi nella cooperazione allo sviluppo. Qui mi occupo di progettazione, gestione e rendicontazione di iniziative per lo più di carattere sociale e socio sanitario, finalizzate a promuovere la qualità della vita, l’autonomia individuale, le pari opportunità, la coesione e l’integrazione sociale. Sono appassionata di viaggi, con una predilezione particolare per l’Africa, di cui mi affascinano culture e paesaggi. Quando non lavoro mi dedico alla mia famiglia e agli amici con cui condivido l’amore per il mare, la natura e le passeggiate in bicicletta.