immagine in evidenza

Piano mobilità casa-scuola post covid-19

Organizziamo una mobilità migliore e più sicura per i nostri studenti

L’emergenza sanitaria ha reso il ritorno a scuola una variabile dipendente da molteplici fattori. La scuola riaprirà solo se, quando e dove ci siano le condizioni per farlo, salvo chiudere di nuovo, se necessario. Gli istituti scolastici dovranno essere in grado di ridurre al minimo le condizioni di rischio per 8 milioni e mezzo di alunni e un milione di docenti e personale ATA. Le modalità di spostamento, soprattutto per genitori e alunni, devono essere riorganizzate tenendo conto di variabili oggettive, quali il trasporto pubblico locale, gli spostamenti con mezzi privati e la mobilità dolce. La pianificazione e l’organizzazione dei percorsi urbani verso le scuole è oggi indispensabile per ridurre la congestione in orari di punta, assicurare il distanziamento tra le persone e garantire la sicurezza dell’accessibilità scolastica post Covid-19.

Il Piano della mobilità casa-scuola

La legge n. 221 del 28 dicembre 2015 stabilisce l’istituzione, in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, nell’ambito della loro autonomia amministrativa e organizzativa, della figura del mobility manager scolastico. Il primo compito specificato dall’art. 5, comma 6 è quello di organizzare e coordinare gli spostamenti casa-scuola-casa dei docenti, del personale scolastico e degli alunni.Il recentissimo DPCM Rilancio del 13 maggio 2020 (L.17 luglio 2020, n. 77) stabilisce che le pubbliche amministrazioni devono dotarsi di adeguati piani degli spostamenti per fare fronte alle situazioni di emergenza sanitaria.
Ulteriore normativa di riferimento
“Decreto Rilancio” 13/05/2020
Decreto Ronchi 27/3/1998 – Mobilità sostenibile nelle aree urbane

Cosa possiamo offrirti

Simurg Ricerche propone una consulenza specifica per la redazione dei Piani di spostamento casa-scuola nella fase post lockdown.  Con il nostro aiuto le istituzioni scolastiche potranno attuare una efficace programmazione della mobilità scolastica con interventi sia a breve termine, pensati per la fase post lockdown, sia a lungo termine, con azioni durature nel tempo.

Come lavoriamo: in tre mosse il Piano è pronto

Simurg propone un Piano di mobilità casa-scuola che contenga soluzioni concrete per fare fronte a situazioni di emergenza e che radichi nelle scuole una nuova cultura della mobilità sostenibile con effetti permanenti. In pochi giorni la vostrascuola sarà dotata del Piano previsto dalla normativa vigente.
Ecco come lavoriamo:
Fase 1 – Analisi: lo stato di fatto e le modalità di spostamento
Fase 2 – Progetto: condivisione e definizione del Piano della mobilità casa-scuola-casa di docenti, personale scolastico e alunni
Fase 3 – Realizzazione: interventi mirati per il breve periodo e soluzioni adattive per il medio periodo