Immagine PIS 7a

Sportello InfoImmigrati

Servizi immigrazione

Lo Sportello Infoimmigrati è un servizio di orientamento e informazione rivolto agli immigrati e a tutte le persone straniere che hanno necessità di informazioni e supporto nello svolgimento di pratiche

Lo sportello, inoltre, offre una capillare informazione su quali sono i diritti fruibili dell’immigrato su tutto il territorio, quali i suoi doveri e indica i percorsi da seguire per la concretizzazione dei suoi bisogni. Si impegna a creare e rafforzare i rapporti di rete tra tutte le realtà locali, sia istituzionali che del terzo settore, per favorire i percorsi di cittadinanza, svolgendo un servizio di segretariato sociale. Agevola nella ricerca del lavoro, soprattutto nel settore domestico attraverso un sistema informatico, e con la compilazione dei curricula. Il servizio, con la collaborazione di mediatori ed esperti nel campo della mediazione linguistico culturale, svolge funzioni di progettazione finalizzate alla rimozione delle difficoltà di approccio al welfare dovute allo svantaggio linguistico culturale e da altre condizioni di fragilità.

Per garantire un servizio migliore, lo Sportello collabora con enti pubblici e privati del territorio in cui opera, come uffici comunali, associazioni di categoria, sindacati, prefettura, questura, asl, centri per l’impiego, scuole, associazioni del terzo settore etc. Lo scopo del servizio, infatti, non è solo quello di informare ma creare e rafforzare la rete tra i vari soggetti operanti nel campo dell’immigrazione per favorire percorsi di integrazione e di cittadinanza.

Attualmente Simurg svolge questo servizio per la Società della Salute COeSO delle zone Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Grossetana.

La pagina facebook del servizio è visibile al seguente link: https://it-it.facebook.com/info.immigrati.grosseto/