Agricoltura sostenibile Sud Sudan

Progetto AGREE Sud Sudan

Agricoltura sostenibile come veicolo per promuovere la sicurezza alimentare, l'empowerment femminile e lo sviluppo socioeconomico

Il progetto AGREE vuole contribuire alla sicurezza alimentare e nutrizionale nel Sud Sudan sviluppando un’agricoltura sostenibile e responsabilizzando le contadine. Mira a promuovere un’agricoltura diversificata e sostenibile delle contadine nei villaggi di Nesitu, Mori, Mogiri, Bilinyang, Mapao, Jebel Lemon, Kodoro, Adodi, Shirkat e Gumbo per migliorare la loro sicurezza alimentare e quella delle loro famiglie e comunità.

AGREE è un progetto sostenuto finanziariamente dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e coordinato dal VIDES in partnership con FVGS, Co.PE, Simurg, Università di Pavia e Salesian Sisters AES.

Simurg è coinvolta per la realizzazione di una serie di attività e servizi di supporto per la cooperativa Mazzarello utili a valutare, aggiornare e rilanciare le strategie aziendali, valorizzare i nuovi investimenti finanziati dal progetto ed estendere il mercato di riferimento.

La cooperativa Mazzarello, costituirà infatti un punto di riferimento nella zona per le attività di commercializzazione; le donne dei vari villaggi saranno incentivate ad aderire alla cooperativa per superare alcuni dei limiti legati alla produzione domestica, quali scarso potere di negoziazione, vulnerabilità ai rischi, ecc. Il rafforzamento della cooperativa avverrà attraverso:

1) Aggiornamento dello studio di mercato condotto nell’ambito del progetto WOSA (AID 10915) attraverso, in una prima fase, attività desk, quale analisi dei dati contabili relativi alla produzione e alle vendite della cooperativa negli ultimi anni, studio di report disponibili sulla contea di Juba, ecc. e attività di raccolta di dati sul campo con la somministrazione di questionari a stakeholders, interviste a testimoni privilegiati, focus group, osservazioni dirette (visite ai mercati, supermercati, ecc.). L’indagine sarà realizzata nel secondo anno del progetto con l’obiettivo di valutare le previsioni fatte nel precedente studio, alla luce dei risultati economici conseguiti e degli effetti prodotti dalla pandemia sull’economia locale. Tuttavia, caratterizzandosi come uno strumento di monitoraggio utile ad orientare sia la cooperativa che le attività auto imprenditoriali delle donne delle VICOBA, sarà aggiornato nel corso del progetto per poter tener conto dei nuovi investimenti (magazzini ed impianti di irrigazione), servizi (microcredito) e linee di produzione (essicazione del mango) avviate con la presente iniziativa. Nello specifico l’indagine sarà finalizzata a:

  • Individuare punti di forza e di debolezza, opportunità e rischi del mercato attuale della cooperativa;
  • mettere a punto uno strumento di controllo di gestione che possa consentire alla cooperativa di monitorare l’andamento degli indicatori di attività più rilevanti;
  • valutare la domanda di mercato per i prodotti e i servizi della cooperativa e, più in generale, sulle produzioni agricole sostenute dal progetto nei villaggi in cui saranno realizzati gli investimenti;
  • individuare i fattori locali e internazionali più rilevanti che incidono sulle strategie aziendali;
  • comprendere le dinamiche legate alla commercializzazione dei prodotti agricoli per lo sviluppo di una strategia di marketing efficace;
  • individuare nuovi potenziali partner per la collocazione dei prodotti e dei servizi sul mercato;
  • verificare le condizioni economiche e di sicurezza per un’eventuale vendita dei prodotti in altri mercati del paese sfruttando la rete di contatti costituita nell’ambito del programma ICSAP a cui aderisce il partner locale.

2) Definizione partecipata di business plan, piano di marketing e piano di comunicazione.

Elaborazione nel 2° anno e monitoraggio nel 3° del business plan, comprensivo del piano di commercializzazione, del piano di comunicazione e della strategia di marketing, sulla base dei risultati emersi dall’aggiornamento dell’analisi di mercato. Il business plan sarà costituito da una parte descrittiva nella quale verrà spiegato il progetto, la cooperativa e i suoi prodotti, il mercato competitivo, le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi del piano e la strategia di marketing, e una parte con i prospetti economici e finanziari (investimenti, ricavi, conto economico, ecc.) nella quale saranno proiettate su base quinquennale le ipotesi e le strategie prese in esame nella parte descrittiva. Esso rappresenterà una guida strategica per la cooperativa, per tale motivo sarà preparato in forma partecipata con 5 donne del comitato di commercializzazione della Mazzarello, in collaborazione con lo staff di progetto e il supporto tecnico di Simurg. In particolare, si prevedono 4 giornate formative in cui le socie saranno supportate nella progettazione, pianificazione e organizzazione del business plan, della strategia di marketing e commercializzazione della cooperativa. Gli esperti di Simurg metteranno a punto, in collaborazione con le beneficiarie, un semplice modello/strumento per l’elaborazione di business plan che potrà essere anche utilizzato per valutare la fattibilità delle attività generatrici di reddito che saranno sottoposte ai VICOBA per l’ottenimento di micro-credito. Le 5 socie del comitato saranno formate per l’utilizzo di questo strumento e per il suo trasferimento alle diverse VICOBA. Una particolare attenzione sarà data alla strategia di marketing e comunicazione, finalizzata all’apertura di nuovi canali di distribuzione, e al piano di commercializzazione identificando le tipologie di prodotti su cui puntare per la vendita sul mercato locale a seconda delle diverse categorie di consumatori e la pianificazione annuale della produzione.

3) Realizzazione di una campagna di marketing per la promozione dei prodotti della cooperativa

Sulla base del piano di marketing elaborato sarà realizzata dalle socie della cooperativa, con il supporto di Simurg, una campagna di marketing nei mercati, supermercati, ristoranti, hotel, scuole finalizzata ad aumentare l’acquisto di prodotti locali direttamente dai produttori. La campagna mirerà a valorizzare il cibo locale, in quanto sano, sostenibile e nutriente e sarà realizzata attraverso vari strumenti:

  • programmi radio che oltre a pubblicizzare il progetto e la cooperativa, veicoleranno anche messaggi positivi sul cibo locale;
  • contest per promuovere la vendita di prodotti locali, anche grazie ad esibizioni dei bambini delle scuole gestite dal partner locale;
  • show cooking nei mercati o nei locali di Juba, utilizzando i prodotti della cooperativa;
  • creazione di una pagina web della cooperativa per pubblicizzare i prodotti.