Immagine landing page tagliata v2

Decreto Sostegni-bis

50 milioni di euro per le imprese, pubbliche amministrazioni e scuole per iniziative di modalità sostenibile

Il cosiddetto “Decreto Sostegni-bis” (Decreto Legge 25 maggio 2021, n.73) istituisce, presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, un fondo di 50 milioni di euro per l’anno 2021 destinato a contributi alle imprese per iniziative di mobilità sostenibile come ad esempio: posteggi sicuri per le biciclette, raccordi ciclabili, car-pooling, car-sharing, bike-pooling e bike-sharing.

L’obiettivo è consentire una più efficace distribuzione degli utenti del trasporto pubblico di linea, nonché di realizzare un più idoneo raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività economiche, lavorative e didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano.

Alle imprese e pubbliche amministrazioni sono destinati 35 milioni di euro a condizione che:

  • abbiano redatto il proprio Piano di Spostamento Casa-Lavoro entro il 31 agosto 2021 e trasmesso al proprio Comune
  • abbiano nominato il mobility manager
  • abbiano più di 100 dipendenti. Si considerano come dipendenti anche le persone che, seppur dipendenti di altre imprese e pubbliche amministrazioni, operano stabilmente, ovvero con presenza quotidiana continuativa, presso la medesima unità locale
  • siano ubicate (unità locale) in un capoluogo di regione, in una città metropolitana, in un capoluogo di provincia ovvero in un comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Alle scuole di ogni ordine e grado sono destinati 15 milioni di euro a condizione che:

  • abbiano redatto il proprio Piano di Spostamento Casa-Lavoro entro il 31 agosto 2021.
  • abbiano nominato il mobility manager.

Anche le imprese, le amministrazioni e le scuole che non rientrano nei parametri sopra riportati, possono comunque procedere facoltativamente all’adozione del PSCL del proprio personale dipendente.

Il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, con successivo decreto che sarà adottato entro il 24 luglio, saranno stabiliti i criteri e le modalità per il riconoscimento dei contributi di cui sopra. Saranno  li enti locali, indicati nel medesimo decreto, nel cui territorio sono ubicati i soggetti beneficiari, a fare da tramite per la ricezione dei contributi.

Simurg propone una consulenza mirata per la redazione dei Piani di Spostamento Casa-Lavoro entro il 31 agosto 2021. In questo modo le imprese, le pubbliche amministrazioni e le scuole potranno accedere ai contributi e adempiere alla normativa.