1,2 milioni per il trasporto scolastico sostenibile: scadenza 15 Aprile 2021

immagine in evidenza

Il finanziamento in breve

Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, ha pubblicato un bando la realizzazione e l’implementazione del servizio di trasporto scolastico per i bambini della scuola dell’infanzia statale e comunale e per gli alunni delle scuole statali del primo ciclo di istruzione con mezzi di trasporto ibridi o elettrici.

I progetti possono essere presentati entro il 15 aprile 2021, da singoli Comuni, con popolazione superiore a 50.000 abitanti, interessati dalle procedure di infrazione comunitaria n. 2014/2147 del 10 luglio 2014. La cifra che il Ministero mette a disposizione per ogni amministrazione, è di 1,2 milioni di euro.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando e tutta la documentazione utile, è possibile collegarsi al sito del Ministero. Clicca qui

Piano degli Spostamenti Casa – Scuola

La richiesta di finanziamento deve obbligatoriamente essere corredata dal Piano degli Spostamenti Casa – Scuola (PSCS) elaborato per ciascuna sede scolastica. Tale Piano, per altro, già normato e previsto dal Decreto Rilancio del 13/05/2020 (Legge 17 luglio 2020, n. 77) rappresenta, un valido strumento per agevolare una efficace programmazione della mobilità scolastica con interventi sia a breve termine, pensati per questa fase di emergenza sanitaria, sia a lungo termine, con azioni durature nel tempo.

Simurg e LTA redigono il PSCS insieme al Comune garantendo tempi rapidi e certi

Il gruppo di lavoro Simurg Ricerche e LTA – Logistic Training Academy, che da anni supporta amministrazioni pubbliche, istituzioni scolastiche e aziende nella progettazione e pianificazione dei trasporti e della mobilità sostenibile, propone una consulenza mirata per la presentazione della richiesta di finanziamento e la redazione del Piano degli Spostamenti Casa-Scuola appositamente pensato per adempiere a quanto richiesto dal bando in tempi brevi. In particolare, propone le seguenti attività:

PRESENTAZIONE RICHIESTA DI FINANZIAMENTO

A) Piano Operativo di Dettaglio (POD): redazione della richiesta di finanziamento nell’apposito formulario ministeriale denominato POD, compreso il calcolo dei benefici ambientali riferito ad ogni singola linea scuolabus attivata;
B) Management del progetto: coordinamento degli interventi, eventuali variazione del POD, rendicontazione e monitoraggio;
c) Formazione e comunicazione: corsi di formazione (12 ore) sulla mobilità sostenibile e il mobility management scolastico e di area rivolti al personale del Comune delle scuole coinvolte. Redazione di un adeguato piano di comunicazione sulle principali azioni del PSCS, in particolare sulle nuove linee di scuolabus, rivolto a: genitori, alunni, insegnanti.

PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA-SCUOLA

Fase 1Analisi: stato di fatto e domanda di mobilità degli studenti, dei docenti e del personale ATA attraverso l’utilizzo di questionari, interviste e osservazione in loco;
Fase 2Partecipazione e formazione: coinvolgimento dell’amministrazione comunale e delle scuole (docenti, alunni, genitori) nelle diverse fasi del piano, anche attraverso attività di formazione specifica rivolta ai Mobility Manager Scolastici;
Fase 3Realizzazione: stesura del Piano degli Spostamenti Casa -Scuola con interventi mirati per identificare le “nuove linee di trasporto scolastico” per le quali saranno specificate, come richiesto dal Ministero, le seguenti informazioni:

  • numero medio di studenti interessati giornalmente da ciascuna nuova linea di trasporto scolastico (studenti/giorno);
  • lunghezza del tragitto (andata + ritorno) di ogni nuova linea;
  • giorni di operatività in un anno scolastico del servizio (giorni/anno scolastico);
  • apposita cartografia esplicativa in scala adeguata.

Fase 4Attuazione: supporto progettuale e supervisione delle seguenti azioni previste tra le voci di spesa ammesse a finanziamento:

  • collocazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici;
  • collocazione di pensiline per le fermate scuolabus;
  • applicazioni mobili (per smartphone e/o tablet) per l’organizzazione e/o il controllo del servizio di trasporto scolastico.

La documentazione del bando