Login utente

Tipo di attività

Ricerca e indagine sul campo per valutare il grado di inserimento delle persone disabili.

 

A chi è diretta

Alle Amministrazioni locali, associazioni.

 

Per chi l'abbiamo realizzata

Consulta il Curriculum aziendale

 

In cosa consiste

Il tema dell'integrazione al lavoro delle persone disabili ha da tempo, nel nostro Paese, assunto una particolare importanza; l'approvazione della legge 68/99 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" ha aperto nuove prospettive per l'integrazione sociale dei disabili.

Una ricerca sull'argomento che voglia essere completa, deve prendere le mosse da un'indagine di contesto, con interviste a testimoni privilegiati, ai soggetti istituzionali interessati e con un'analisi delle statistiche ufficiali in materia.
Su questa base si procede realizzando un censimento delle strutture e dei servizi all'interno del percorso che, dalla scuola e dalla formazione di base, arriva fino all'inserimento del disabile nell'attività lavorativa.

Con un'indagine (per mezzo di questionari), si potranno verificare gli ostacoli che si frappongono all'inserimento dei portatori di handicap nel mercato del lavoro, sia dal lato della domanda, sia dal lato dell'offerta e il livello dei servizi offerti per migliorare la qualità delle vita delle categorie più svantaggiate.