Login utente

Tipo di attività

Ricerche e indagini sul campo in materia di cooperazione decentrata (in particolare, mappatura delle iniziative di cooperazione decentrata).

 

A chi è diretta

Ad Università, enti di ricerca ed enti pubblici.

 

Per chi l'abbiamo realizzata

Consulta il Curriculum aziendale

 

In cosa consiste

La cooperazione decentrata sta vivendo in Italia una fase di forte crescita e di significativa sperimentazione. Essa si costituisce in laboratorio d'importante innovazione, in grado di esercitare un impatto significativo anche sul processo di riforma della politica nazionale di cooperazione allo sviluppo. In questo contesto di effervescenza di attività, che per la loro natura decentrata risultano difficilmente quantificabili e riconducibili ad una visione d'insieme, si pone in modo forte l'esigenza di individuare e studiare le forme che il fenomeno sta assumendo nei diversi contesti.
In questo modo è possibile promuovere le attività di cooperazione decentrata, ed allo stesso tempo realizzare un migliore coordinamento tra i soggetti attivi in questo campo e diffondere in maniera più capillare best practices e informazioni.
L'approccio utilizzato per questo tipo di mappature prevede sia la raccolta di informazioni e statistiche da fonti documentarie, sia la rilevazione diretta sul campo tramite interviste.