preventivo

Clicca qui per avere più informazioni e chiedere un preventivo

Login utente

Tipo di attività

Consulenza tecnica per la redazione del Quadro conoscitivo demografico, con relativa stima del fabbisogno abitativo, e analisi della sostenibilità ambientale.

 

A chi è diretta

Alle Amministrazioni Comunali, nell'ambito della redazione del Piano strutturale.

 

Per chi l'abbiamo realizzata

Consulta il Curriculum aziendale

 

In cosa consiste

Tra le indagini preliminari alla redazione di un Piano strutturale ricoprono particolare importanza gli approfondimenti relativi al quadro conoscitivo demografico con le relative proiezioni; una volta stimato il dimensionamento del Piano verrà svolta un'indagine sulla sostenibilità.
E' necessario prendere coscienza che l'ambiente pone dei limiti ad alcune attività umane; è di importanza fondamentale per il benessere umano, locale e globale, che l'ambiente continui a fornire risorse, ad assorbire rifiuti e a provvedere alle funzioni di base di "supporto alla vita", quali il mantenimento della temperatura e la protezione contro le radiazioni. Nessuna combinazione di benefici può compensare la perdita di un'aria sufficientemente pulita da respirare, di abbastanza acqua per bere, di un'atmosfera per proteggerci dalle radiazioni nocive e di suoli e climi che ci consentano di provvedere al nostro fabbisogno alimentare.
Le finalità dello sviluppo sostenibile comportano scelte importanti tra obiettivi conflittuali e cambiamenti, anche negli stili di vita, singoli e delle comunità e devono essere realizzate attraverso e con l'impegno della società locale.
I percorsi dello sviluppo sostenibile devono essere perciò elaborati a livello locale, tenendo conto di essere inseriti in un contesto naturale più vasto, dal quale si dipende e con il quale ci si confronta, e della storia, dei problemi e delle esigenze della popolazione e dell'economia del territorio.