Laboratori partecipativi

Laboratori partecipativi "Living Lab" di Simurg per il Progetto Europeo ViviMed

In: In evidenza

Proseguono i Living Lab di Simurg Ricerche per il Progetto Europeo Interreg "Vivimed". Francigena e percorsi storici; Camminare pedalare e... mangiare, cantare, disegnare, osservare; Il Fungo e i prodotti tipici della Lunigiana; ecco i temi individuati nel Living Lab #ViviMed di #Pontremoli e sui quali si andranno a costruire nuovi pacchetti…

Leggi tutto

Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro

Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro

In: In evidenza

Simurg Ricerche parteciperà al “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” collaborando, come partner, all’interno dei progetti presentati dalla Provincia di Livorno, dal Comune di Prato e dal Comune di Cremona. Il programma ha come obiettivo quello di incentivare iniziative di mobilità sostenibile, incluse iniziative di piedibus, di…

Leggi tutto

Nuovo Polo tecnologico di Livorno

Nuovo Polo tecnologico di Livorno

In: In evidenza

ATTENZIONE!! Nuova scadenza termine per le manifestazioni di interesse: 28/2/2018 (clicca qui per manifestare l'interesse) Il progetto per il nuovo Polo si basa sul forte richiamo alle radici storiche dello sviluppo economico e sociale della città di Livorno e ai suoi valori di riferimento: l’apertura al mondo, l’unità nella diversità, la…

Leggi tutto

Progetto Tourinet

Progetto Tourinet

In: In evidenza

Tourism Information Network Simurg Consulenze e Servizi s.n.c. Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020 Il progetto TouriNet ha come obiettivo primario quello di condurre ricerca e sviluppo finalizzati alla definizione di nuove tecnologie per migliorare il business delle imprese del turismo, valorizzando la loro web reputation e…

Leggi tutto

Simurg Ricerche nel gruppo di lavoro del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città di Pinerolo (TO)

Simurg Ricerche nel gruppo di lavoro del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città di Pinerolo (TO)

In: In evidenza

Parte Venerdì 19 Gennaio nel Comune di Pinerolo (TO) il progetto denominato M.U.S.I.C. (Mobilità Urbana Sicura Intelligente e Consapevole). Simurg Ricerche si occuperà del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) nel suo percorso partecipativo. Le altre azioni previste dal progetto sono una campagna di comunicazione sulla mobilità sostenibile, dotazione di…

Leggi tutto

Simurg raccoglie idee e progetti per il nuovo Polo tecnologico di Livorno

Simurg raccoglie idee e progetti per il nuovo Polo tecnologico di Livorno

In: In evidenza

  LIVORNO. Sarà una cordata di imprese livornesi (Simurg Ricerche; Innolabs; SIS Ingegneria; Promo PA; Toscana Spazio) a curare lo studio di fattibilità per la realizzazione del nuovo Polo tecnologico di Livorno. La gara che si è conclusa nel giugno scorso è stata infatti vinta da un’Ati (associazione temporanea di…

Leggi tutto

Portale Terzo SettoreIl 30 giugno è scaduto il termine per la revisione annuale dell’iscrizione al Registro Regionale del Volontariato.

E’ una scadenza importante perché consente alla Pubblica Amministrazione di monitorare e aggiornare la situazione di un settore in continua evoluzione e sempre più cruciale nella definizione delle politiche pubbliche.
Ma è anche una scadenza vissuta da molte associazioni come un mero adempimento burocratico, che non porta benefici percepibili. Se per le associazioni la revisione annuale viene vissuta come una delle tante scocciature burocratiche, per l’Ufficio che deve gestire gli albi spesso rappresenta un peso insostenibile, che paralizza l’attività per intere settimane, sommergendolo di pratiche cartacee.

Con la riforma della Province, la Regione Toscana ha trasferito la competenza ai Comuni capoluogo, che si troveranno quindi a gestire questo complicato processo amministrativo senza la certezza di risorse e di personale. Sarà quindi molto importante cercare di ottimizzare il processo, avvalendosi dell'unico software che attualmente consente una gestione integrata del procedimento di iscrizione e revisione annuale dei tre registri previsti dalla normativa (volontariato, cooperazione sociale, promozione sociale).

Le esperienze della Provincia di Lucca e della Provincia di Siena dimostrano che è possibile informatizzare l’intera procedura, alleggerendo il carico sulle associazioni e sugli uffici, permettendo loro di concentrarsi sugli aspetti più importanti e più interessanti:

  • far conoscere e valorizzare le proprie competenze e la propria esperienza per le associazioni di volontariato;
  • disporre di un patrimonio informativo accessibile, dettagliato e aggiornato che può essere utilizzato in tutte le politiche pubbliche.

Il Sistema Informativo del Terzo Settore consente di:

  • avere a disposizione una banca dati totalmente informatizzata sulle associazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le cooperative sociali attive sul territorio;
  • gestire l’intera procedura di revisione online;
 
Portale Terzo Settore
 
  • comunicare con le associazioni via email, in modo automatizzato;
  • estrarre elenchi di associazioni, filtrandoli per settore di attività, per tipo di destinatari, per zona e comune;
Portale Terzo Settore
  • produrre report conoscitivi e monitoraggi annuali;
  • somministrare questionari su tematiche specifiche;
  • promuovere la cittadinanza attiva sul territorio;
  • certificare l’esistenza e l’attività delle organizzazioni iscritte;
  • promuovere la conoscenza reciproca tra i soggetti del terzo settore;
  • valorizzare le risorse sociali presenti sul territorio;
  • aggiornare automaticamente la banca dati regionale
Portale Terzo Settore

Specifiche tecniche

CMS Drupal 7
Database MySQL 5.5
Webserver Apache 2
Linguaggio Php 5.3